ST10 – Ho ascoltato la sofferenza, ho udito la cura. La sofferenza in ambito pediatrico

ST10

Ho ascoltato la sofferenza, ho udito la cura.
La sofferenza in ambito pediatrico

Lunedì 15 maggio 2023 – ore 15.00-18.00

Hotel Parco dei Principi
via Vito Vasile, 3 – 70132 Bari

 

Quando si parla di bambini si vorrebbero utilizzare parole dolci, liete e rassicuranti. Tuttavia c’è un tema che riguarda l’infanzia decisamente più ‘disarmante’, spigoloso e allo stesso tempo sfumato, crudelmente reale e parallelamente sfuggente: è il dolore, la sofferenza bruta e incomprensibile, il significato che in esso si ricerca accanitamente, o al contrario si smette desolatamente di cercare, specie quando esso colpisce la persona innocente, un bambino.
L’amore di un genitore in queste situazioni è disperato. Incosciente. È irrazionale. L’amore qui è accecato da rabbia e da disperazione. Affrontare una diagnosi e una malattia di determinate portate, è durissima. Fa perdere ogni cognizione della realtà.
Nel bosco notturno del dolore, fitto di incomprensioni e nonsenso, l’esperienza della malattia e della sofferenza rimette in discussione il significato stesso dell’esistere e costringe a ridefinire l’orizzonte esistenziale, compresi gli scopi e i valori della vita.
Con questa sessione non ci limiteremo a rimanere nella soglia della cura ma varcheremo la porta della speranza!

 

Modera
Simone Pizzi, Dirigente medico Ospedale Materno-Infantile “G. Salesi” – Ancona SOD di Anestesia e Rianimazione Pediatrica

 

Interventi

La Neurochirurgia pediatrica e l’ascolto della musica
Roberto Trignani, Direttore Neurochirurgia Pediatrica AOU delle Marche

Cure palliative pediatriche
Luca Manfredini, Responsabile Hospice “il Guscio”, Azienda Ospedaliera Gaslini di Genova

Share This