Auxologico è una Fondazione, un ente senza scopo di lucro, che ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti a livello ospedaliero e ambulatoriale.

Le attività cliniche e scientifiche sono rivolte allo studio dello sviluppo umano, dal concepimento all’età matura, come indica l’etimologia del nome Auxologico (dal greco auxo “accrescere”).

Fondato nel 1958, fin dal 1972 Auxologico è stato riconosciuto dal Ministero della Salute – e sempre confermato – come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

principali ambiti di ricerca comprendono le malattie cerebro-cardiovascolari, neurodegenerative, endocrino-metaboliche, immunologiche e dell’invecchiamento. Ampio spazio è dato alla chirurgia robotica e mini invasiva e alle indagini genetiche e molecolari. Itraguardi raggiunti in questi campi generano ogni anno oltre 370 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Il Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche di Cusano Milanino è la sede di lavoro di oltre 150 tra medici, ricercatori, biologi e personale tecnico di Auxologico, che trovano riuniti in un’unica struttura di 7000 mq le principali dotazioni per la ricerca genetica e la diagnostica molecolare e facilities come la sala congressi, aule didattiche e formative multimediali e la biblioteca.

Auxologico è presente in Lombardia e in Piemonte con 13 strutture ospedaliere, poliambulatoriali e di ricerca che lavorano in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più appropriate ai circa 1.300.000 pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico.

Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 2400 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona.

 

 

https://www.auxologico.it

Share This