B5 Dalla accessibilità alla leggibilità degli ambienti per le persone con vulnerabilità

Programma B5

Time: lunedì 13 maggio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
a dell’Ufficio nazionale catechistico – Sezione disabili

 

Laboratorio condotto da:

Prima parte

Presentazione teorico esperienziale con studio di casi, relativamente alla segnaletica e a materiale comunicativo in simboli in contesti ospedalieri e di cura, nazionali e internazionali. Curare la leggibilità e la comprensibilità degli spazi e dei testi è il primo passo per rimuovere quelle barriere comunicative che impediscono o rendono difficile la partecipazione sociale per chi presenta varie forme e diversi livelli di svantaggio linguistico e/o cognitivo, ma non è unica e sufficiente. In primis, occorre dunque curare la comunicazione in tutti i suoi aspetti e codici, come approfondimento. Un ambiente è fatto di spazi, tempi e relazioni tra persone. Ci sono spazi e tempi che possono essere organizzati in un’ottica rispettosa dell’altro; altri che vanno curati nella loro “presentazione” all’altro, alla ricerca di un significato comune.

pausa

Seconda parte

Lavori di gruppo guidati per l’individuazione e la realizzazione di bisogni comunicativi specifici nei diversi spazi e della segnaletica adeguata. I mediatori comunicativi permettono all’altro di partecipare secondo i suoi stili cognitivi e relazionali, anche attraverso le tecnologie. il lavoro nei gruppi permetterà di realizzare materiali diversificati e personalizzati, rispettosi dell’individualità di ogni persona, rendono consapevole che comunicare non equivale solo a parlare e l’importanza di passare dall’accessibilità alla leggibilità

Nota

I partecipanti possono portare materiale fotografico relativo alla segnaletica presente  nella struttura in cui operano nonché propri dispositivi personali (pc, tablet)

Interventi

Share This