Filippo Attivissimo

Filippo Attivissimo

Interviene nella sessione ST13 In ascolto della scienza al servizio della persona: lo sviluppo delle nuove tecnologie nel trattamento del disturbo dello spettro autistico, martedì 16 maggio 2023 ore 10.00-13.00

Abstract

L’innovazione tecnologica non consiste solo nella realizzazione di dispositivi digitali più performanti, più leggeri e più intuitivi, ma ancor più riguarda quella quasi naturale capacità di pervadere ambiti e settori che per tradizione non sono collegati ad essa …. e la medicina è una di questi.
Anche questo ambito non è immune a tale cambiamento e si può certamente affermare che nel settore medico la tecnologia sta producendo una innovazione significativa; di certo, il futuro della salute sarà sempre più legato all’ informatiche e alla robotica, all’intelligenza artificiale e ai big data che se ben utilizzati, renderanno più semplice diagnosticare, curare e assicurare un maggior benessere al paziente.
In questo nuovo secolo che, in discontinuità con il passato, sembra evidenziare una sequenza repentina e più profonda nei cambiamenti che ridisegnano nuovi e imprevedibili scenari bisogna chiedersi cosa possono fare ricerca e tecnologia per i disturbi dello spettro autistico (DSA).
Se è vero che l’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che si configura come una sindrome comportamentale in cui sono presenti deficit più o meno marcati nell’interazione sociale e nella comunicazione, allora la sfida si prospetta dura e avvincente in quanto dovrà fornire metodi e strumenti sicuri in un’epoca che si prospetta di forti incertezze e di pericolose instabilità.

Vedi CV >  Attivissimo_Currriculum

 

 

Share This