Maria Grazia Marciani

Maria Grazia Marciani

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Neurologia con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2011 ha conseguito la licenza in Bioetica presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma riportando la votazione magna cum laude.
Titolare della Cattedra di Neurologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, componente eletto del Senato Accademico, direttrice della UOC di Neurologia al Policlinico “Tor Vergata”, ha ricoperto diversi incarichi all’interno dell’Ateneo: direttrice del Dipartimento di Neuroscienze, direttrice della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Neurofisiopatologia, direttrice dell’UOC di di Neurofisiopatologia, presidente della Conferenza dei Direttori di Dipartimento, presidente del Comitato Etico.Dal 2008 al 2011 è stata coordinatrice nazionale del Gruppo di studio sull’Epilessia, della Società Italiana di Neurologia.È componente effettivo del Consiglio Superiore di Sanità ed è stata membro di numerose commissioni del Ministero della Salute, dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dell’European Medicines Agency (EMA).
È autrice di 230 pubblicazioni di cui 172 su riviste internazionali e di oltre 150 relazioni a congressi nazionali e internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono nell’ambito della Neurofisiologia Clinica con un particolare riguardo allo studio dell’Epilessia.

Interviene nella sessione B7 Alla sera della vita. Riflessioni pastorali sulla fase terminale della vita terrena, Lunedì, 13 maggio ore 15.00 – 19.00

Share This