Maria Beatrice Toro

Maria Beatrice Toro

Maria Beatrice Toro

Psicologa

 

Interviene nella PRIMA SESSIONE PLENARIA SULTEMA: "Autocoscienza personale" martedì 19 maggio 2026

Interviene nella SESSIONE TEMATICA ST7 Famiglia e salute mentale, lunedì 18 maggio 2026

Interviene nella sessione SP3 IL PERDONO VIA DELLA SPERANZA, martedì 13 maggio 2025

Interviene nella sessione SP3 In ascolto delle ferite, sul tema LA DINAMICA DELL'ASCOLTO, martedì, 16 maggio 2023

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta Esperta nel test di Rorschach, Laureata in Filosofia e in Psicologia sono nata a Roma il 7 Gennaio 1971 e svolgo la professione di Psicoterapeuta (nel Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale di cui sono direttrice), Ricercatrice e Docente.

Sono Direttore Didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale SCINT di Roma (Aut Miur con decreto del 15-07-2008; G.U. n. 180 del 02-08-2008).

 

Gianni Cervellera

Gianni Cervellera

Gianni Cervellera

Coordinatore scientifico del convegno salute

Conduce le SESSIONI PLENARIE del convegno nazionale 2026

Coordinatore scientifico del Convegno Nazionale salute della CEI. Teologo, coordinatore pastorale, responsabile della formazione del personale, dei tirocinanti e dei volontari presso il Centro Sant'Ambrogio- Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio (MI), esperto di accompagnamento spirituale con persone affette da disturbi mentali, Membro della Consulta Nazionale dell'Ufficio per la pastorale della salute della CEI. Coordinatore, animatore e moderatore di numerosi convegni sui temi della salute. Docente di master e corsi di alta formazione sui temi della spiritualità, teologia biblica, teologia pastorale della salute, docente di corsi per l'ottimizzazione delle risorse umane, dialogo e relazione d'aiuto pastorale.

Pubblicazioni:

Rispa. Quando si perde un figlio, Editoriale Romani, 2024

Lo sguardo differente. Il metodo pastorale in psichiatria, Editoriale Romani, Rima 2021

La felicità è respiro. La doppia guarigione dal Covid-19, Editoriale Romani, Roma 2021

Il mistero del dolore e la teologia pastorale, editoriale Romani, Roma 2021

Rivivere. Il Fatebenefratelli a Cernusco, Martesana Eventi, Cernusco sul Naviglio 2020

Don Massimo Angelelli

Don Massimo Angelelli

Don Massimo Angelelli

Sacerdote

Presidente del convegno nazionale

Interviene nella QUARTA SESSIONE sul tema: "La dimensione comunitaria della cura pastorale, giovedì 21 maggio 2026

Interviene nella sessione SP4 LE APROLE CHE INFONDONO SPERANZA, mercoledì 14 maggio 2025

Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della CEI - Responsabile del convegno nazionale

Nato nel 1967, dopo il diploma di ragioneria, lavora in società di marketing e in emittenti televisive private con diversi incarichi. Dopo il quinquennio filosofico-teologico, ha studiato: Teologia pastorale presso l'Università Lateranense, a Roma; consegue il Diploma triennale in Consulente di formazione presso l'Istituto Edi.S.I. di Genova; si laurea in Scienze e tecniche di Psicologia della comunicazione presso l'Università Salesiana, a Torino. consegue il Diploma di perfezionamento in Bioetica presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma. ottiene la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico. Viene ordinato sacerdote per la Diocesi di Roma nel 2006. In ambito professionale, per sei anni dirige la casa editrice Edizioni OCD, fino al 2008. Per i due anni successivi è consulente delle Edizioni Musei Vaticani, nella loro fase di riorganizzazione. Nello stesso periodo, in ambito ministeriale, è impegnato come Cappellano universitario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza Università di Roma. Dal 2010 è al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma, come Cappellano sanitario residente. Dal novembre 2017 è il Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana. É responsabile scientifico dell'IFor, Istituto di Formazione Romani e dell'Associazione di volontariato In Punta di Piedi, che ha realizzato i progetti "Imago doloris", "Voglio vivere la vita. Tutta.", "Ecco, contemplo i cieli aperti" nella Cappella Sistina Vaticana e più recentemente il progetto "RossoArte", per promuovere la donazione del sangue

Don Andrea Manto

Don Andrea Manto

Don Andrea Manto

sacerdote

Interviene nella sessione SP2 Il cuore che nutre la speranza, martedì 13 Maggio 2025

Vicario Episcopale per la Pastorale della Salute e Coordinatore dell’Ambito della cura delle età e della vita. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica Sacro Cuore, si specializza in Geriatria e Gerontologia. Ottiene la Licenza in Teologia Morale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal gennaio 2007 al settembre 2012 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Dal 2005 è docente di Teologia Morale presso la Facoltà di Giurisprudenza e Diritto canonico della Pontificia Università Lateranense di Roma. Dal 2017 è docente presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum” di Roma. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore ed è stato docente in master di I e II livello su tematiche attinenti a sanità, teologia e bioetica ed è autore di numerose pubblicazioni nelle stesse materie. Membro del Comitato di Bioetica Lazio 2, del Comitato di Bioetica dell’Università di Roma – Tor Vergata e del Comitato di Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità.

Roberto Romano

Roberto Romano

Roberto Romano

Economista

Interviene nella sessione SP1 L’accoglienza che apre alla speranza, lunedì 12 maggio 2025

Delegato per l’Amministrazione del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Già Capo Ufficio nella Direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Segretario Generale dei Musei Vaticani.

Romano ha una vasta esperienza nella gestione di importanti istituzioni culturali e religiose soprattutto nei Musei Vaticani, dove ha lavorato per molti anni, contribuendo alla loro amministrazione e valorizzazione.